Siamo esperti nella Riabilitazione della Mano.

La nostra missione? Aiutare i pazienti a trovare in tempi rapidi il terapista della mano di riferimento per il trattamento degli arti superiori e permettere loro di iniziare un percorso di cura di qualità, efficace.

Perché proprio la mano? Perché le mani sono uno strumento fondamentale ma purtroppo sono frequentemente sede di malformazioni congenite, lesioni traumatiche da sport, lavoro e vita quotidiana, alterazioni di natura infiammatoria o reumatico-degenerativa.

Esperienza, dedizione e una seria formazione sono la base della nostra attività e la soddisfazione dei pazienti è il nostro obiettivo primario. Il progetto Riabilitazione della Mano nasce per volontà del professor Giorgio Pajardi, direttore dell’UOC di Chirurgia della Mano MultiMedica.

Giorgio Pajardi

Pajardi conta su una precocissima formazione a Legnano (MI) sotto la sapiente guida del Professor Ezio Morelli, dal quale ha appreso la totale dedizione per il lavoro, la passione per la microchirurgia e l’interesse, trasformatosi poi in vera devozione per la cura delle malformazioni congenite della mano e dell’arto superiore.

Ha perfezionato poi la sua crescita ed evoluzione accompagnato dal Professor Guy Foucher, cofondatore del Centro Studi Mano ed importante guida nel trattamento delle malformazioni congenite e delle patologie di ricostruzione complessa postraumatica della mano.

Già nel 1997 il Professor Giorgio Pajardi ha fondato il “Centro Studi Mano”, che vedeva da subito una stretta ed inscindibile compresenza di chirurgia e di riabilitazione della mano; questa  associazione culturale senza fini di lucro promuove iniziative ad ogni livello con corsi di aggiornamento per terapisti della riabilitazione, partecipazioni a congressi, allestimenti di dispense e schede informative, aggiornamento costante dei Medici di base anche con strumenti digitali.

 

Obiettivo: promuovere ogni iniziativa culturale, didattica e divulgativa affinché una più precisa e tempestiva diagnosi delle malattie della mano ne permetta un trattamento adeguato e mirato a tutto vantaggio del paziente.

Centri Multimedica

Le patologie trattate all’interno dei centri Multimedica spaziano da condizioni di urgenza a condizioni elettive della mano dell’adulto e del bambino, includendo competenze traumatiche, malformative e degenerative.

All’interno dei centri Multimedica il momento di chirurgia è inscindibile con il percorso riabilitativo fornito dai terapisti della mano. Per accedere alla terapia è dunque obbligatorio sottoporsi ad una visita specialistica con un nostro chirurgo della mano su una delle 3 sedi sotto elencate.

Il reparto di terapisti della mano conta globalmente 35 terapisti che attraverso una continua ed avanzata formazione hanno raggiunto la massima competenza nel trattamento delle patologie dell’arto superiore derivanti da traumi, malattie o deformità congenite e acquisite.

Il servizio di riabilitazione, presente in ciascuna sede degli ospedali Multimedica, tratta 15 mila pazienti l’anno e produce circa 7000 ortesi all’anno e offre accessi dalle 8 alle 20, 6 giorni su 7.

La UOC di chirurgia e riabilitazione della Mano Multimedica è distribuita su tre sedi

Ospedale S. Giuseppe di Milano

VIA SAN VITTORE 12, MILANO

Segreteria UOC Chirurgia della Mano ASCENSORE C, 1° piano a destra in fondo al corridoio.
Servizio telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì ore 11:00 – 13:00.

Segreteria Ricoveri
Tel: +39 02 85994940
Email: ricoverimano.sangiuseppe@multimedica.it

Prenotazione Fisioterapia
Tel: +39 02 85994940
Email: ambulatorifisioterapiamano.sangiuseppe@multimedica.it

Prenotazione Visita con Professor Pajardi
Cell: +39 366 6816849

IRCCS Sesto San Giovanni

VIA MILANESE 300, SESTO SAN GIOVANNI

Segreteria UOC Chirurgia della Mano.

Segreteria Ricoveri
Servizio telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì ore 10:00 – 12:00.

Tel: +39 02 24209585
Mail: ricoverimano.sesto@multimedica.it

Prenotazione Fisioterapia
Servizio telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì ore 08:00 – 10:00.
Mail: ambulatorifisioterapiamano.sesto@multimedica.it

Tel: +39 02 24209585

Multimedica Castellanza

VIALE PIEMONTE 70, CASTELLANZA

Segreteria UOC Chirurgia della Mano.
Servizio telefonico attivo dal Lunedì al Venerdì, orari di ufficio

Segreteria Ricoveri
Tel: +39 0331 393203  (dalle 10.00 alle 12.30)
Mail: ricoverimano.castellanza@multimedica.it

Prenotazione Fisioterapia
Tel: +39 0331 393203
Mail: ambulatorifisioterapiamano.castellanza@multimedica.it

Centri esterni

Le nostre sedi esterne sono costituite da nostri collaboratori, sia chirurghi, sia terapisti, che si sono autonomizzati nel corso degli anni, creando loro realtà professionali in Italia sul proprio territorio di appartenenza e sulla base degli insegnamenti ricevuti.

I professionisti dei centri esterni collaborano con la nostra UOC e sono costantemente aggiornati circa i protocolli applicati dal nostro reparto e approvati dal nostro Direttore.

L’accesso al servizio di riabilitazione della mano per i centri esterni segue le regole interne di ciascuno di essi.

 

I nostri terapisti: